Giglio
Sia la trattoria che il Campeggio sono raggiungibili attraverso la strada panoramica che dalla Gardesana permette l’ascesa a Navazzo o dalla Valvestino arrivando dal Lago d’Idro
Escursioni
Monte Castello di Gaino
Il monte di fronte al Monte Pizzoccolo offre vari percorsi per raggiungere la sua cima. Alcuni sono più impegnativi di altri, ma la gratificante vista panoramica ripaga ampiamente dello sforzo impiegato per conquistarla.
Tempo – 1:30 / 2:00 h circa
Cima monte Comer
Questo punto panoramico offre una splendida vista del Garda settentrionale. Il percorso per raggiungerlo è una piacevole passeggiata, non troppo impegnativa, sebbene possa risultare un po’ lunga. Tuttavia, la gratificazione finale è senza dubbio eccezionale.
Tempo – 2:00 h circa
Lago di Valvestino
La Valvestino è la valle che ospita la diga omonima e il lago di Valvestino. La strada che parte dal Giglio e si dirige verso il Lago d’Idro è rinomata per le sue curve sinuose e offre una vista straordinaria sulla diga e i suoi ponti.
Eremo di San Valentino
Una graziosa chiesetta è incastonata nella montagna, avvolta dall’incantevole clima del Lago di Garda. La camminata per raggiungerla non è affatto impegnativa e consente di rilassarsi, offrendo comunque l’opportunità di fare una piacevole passeggiata.
tempo – 2:00 h circa
Itinerari in Moto
Il Giro dei quattro laghi
Un suggestivo viaggio attraverso il lago artificiale di Valvestino con le sue sinuose strade e l’imponente diga, il lago d’idro, una gemma incastonata tra monti e boschi selvaggi, di Ledro, famoso per le palafitte e per la limpidezza da lago alpino, e di Garda, il quale vanta un clima mediterraneo in mezzo alle Prealpi.
Giro del Lago di Garda
Il lago più grande d’Italia e sede di numerosi avvenimenti storici, poetici e geopolitici.
Protetto della catena del Baldo e dalla catena del Parco alto Garda Bresciano, il lago, offre un clima mite e una flora tipica delle coste mediterranee, non è infatti raro imbattersi in piante di limone, ulivi e rosmarino.
Giro in quota a Cima Rest
Una località tranquilla e pacifica attraverso verdi boschi e dolci prati, il giro prevede il passaggio vicino alla diga di Valvestino e all’ex dogana di Lignano, luogo di controllo austro-ungarico durante il XIX secolo, osservabile durante le secche del lago, per poi proseguire verso Cima Rest con le sue fiorenti vette e i famosi fienili.
Attraverso la Valvestino e la Valsabbia
Il percorso prevede l’attraversamento della Valvestino per poi sfociare a sud del lago d’Idro, da qui seguiremo il fiume chiese fino a lasciarlo proseguire per la sua strada verso il Po raggiunto Tormini.
L’ingresso nella gardesana ci porterà ad attraversare i caratteristici paesi che costeggiano il Lago di Garda, come la storica Salò, la verde Gardone e così via.
Scalata del Monte Baldo
Un percorso impegnativo ma molto suggestivo attraverso l’altopiano del Brentonico, fino a raggiungere la “Bocca di Navene”, un valico alpino che offre la vista sul Garda a 1420m.
Per poi scendere dalle sue pendici passando la valle di Novezza (o valle dell’orsa) e visitando la famosa Madonna della Corona, un santuario d’epoca medievale risalente al XIII sec.
Il percorso sfocia a Bardolino Luogo dove scegliere se andare a Torri del Benaco e prendere il traghetto per Toscolano-Maderno o proseguendo a sud verso Desenzano del Garda per poi proseguire a nord e completare il giro del lago.